top of page

SCIATICA: CAUSE, SINTOMI E TRATTAMENTI SECONDO LA SCIENZA

SCIATICA CAUSE SINTOMI E TRATTAMENTI
immagine creata con a.i. da www.googlegemini.com

COS'E' LA SCIATICA?


Il nervo sciatico (o ischiatico) origina dalla fusione delle radici spinali L4-L5 e S1-S3, percorre la parte posteriore della coscia e si divide sotto il ginocchio nei nervi tibiale e peroneo, innervando gamba e piede; è un nervo misto (sensitivo e motorio) fondamentale per movimento e sensibilità degli arti inferiori.


La sciatica (anche chiamata sciatalgia o lombosciatalgia) è una condizione dolorosa che si irradia lungo il decorso del nervo sciatico, partendo dalla zona lombare verso glutei, coscia e talvolta fino alla gamba e al piede.


È causata da un’irritazione o compressione del nervo, spesso dovuta a ernia del disco lombare, stenosi spinale o altre alterazioni del rachide.


Vediamo quali sono le cause, i sintomi e i trattamenti migliori per la sciatica secondo le ultime evidenze scientifiche.



CAUSE PRINCIPALI DELLA SCIATICA


Le cause più comuni di sciatica includono:


  • Ernia del disco lombare, con compressione delle radici nervose

  • Stenosi del canale spinale (restringimento del canale che ospita i nervi)

  • Spondilolistesi (scivolamento di una vertebra sull'altra)

  • Traumi o microtraumi ripetuti

  • Infiammazioni o infezioni nervose

  • Postura scorretta o debolezza muscolare


Queste condizioni possono generare dolore irradiato, intorpidimento, formicolio o debolezza lungo il decorso del nervo sciatico.


Tra i fattori di rischio invece si annoverano:


  • età

  • sovrappeso e obesità

  • lavori pesanti o sedentari

  • schemi motori deficitari

  • sovraccarico sportivo

  • esercizio mal dosato



QUALI SONO I SINTOMI PIU' COMUNI


Il principale sintomo descritto dai pazienti è una sensazione di dolore acuto che parte dalla zona lombare bassa, dai glutei e si dirama posteriormente alla coscia e spesso anche fino alla gamba e al piede. Il dolore è di tipo bruciante, simile ad una scossa elettrica, formicolio e intorpidimento e nei casi più gravi impedisce al paziente di stare in piedi o seduto anche per pochi minuti.


Il movimento che in assoluto risulta impossibile o fortemente limitato è la flessione del busto in avanti come quando dobbiamo raccogliere un oggetto da terra, questo perché il nervo sciatico viene messo in tensione ed essendo irritato vengono esacerbati i sintomi.



ATTENZIONE ALLA FALSA SCIATICA!


La scienza del movimento e dell'esercizio fisico è cresciuta enormemente negli ultimi anni e si è scoperto che in non pochi casi la sintomatologia della sciatalgia non è sempre causata dall'irritazione del nervo ischiatico ma da alcuni muscoli profondi dell'anca che risultano sovraccaricati e/o deboli.


Il muscolo che più spesso provoca questa sintomatologia quasi identica alla sciatica è il muscolo piccolo gluteo che se presenta trigger point (leggi il mio articolo per sapere tutto sui trigger point https://www.eliavetricini.it/post/muscoli-rigidi-da-trigger-point-cosa-sono-cause-sintomi-e-come-trattarli) riferisce dolore lungo il decorso del nervo imitando una sciatalgia.


Per questo una accurata valutazione funzionale e posturale col Chinesiologo ti potrà aiutare a differenziare le due cause in modo tale da scegliere il trattamento più efficace.



COME SI PREVIENE LA LOMBOSCIATALGIA


Ricordati sempre che la salute si cura quando la si ha e non quando la si perde. Il nostro compito è quello di fare in modo che le patologie e le sintomatologie non si verifichino o che si presentino con una frequenza bassissima perché qualche volta può capitare di incombere in infortuni e dolori acuti.


La sciatalgia si previene adottando uno stile di vita corretto costituito da:


  • alimentazione sana ed equilibrata

  • esercizio fisico costante

  • igiene posturale quotidiano


Mantenere un peso corporeo nella norma, oltre a proteggerci dalle patologie cardiovascolari, tumorali e neurodegenerative, ci aiuta a sovraccaricare meno le nostre articolazioni e i nostri muscoli cosicché anche le strutture nervose rimangano intatte.


L'esercizio fisico, specialmente quello contro resistenze ossia con i pesi, rafforza i muscoli di tutto il corpo, del tronco e degli arti, stimolando i tessuti passivi come legamenti, cartilagini e tendini a sopportare determinati carichi in modo tale che non si lesionano e così facendo anche le strutture nervose saranno protette dal sovraccarico.


Se fai un lavoro sedentario ricordati di cambiare postura regolarmente ogni 15-20 minuti alzando dalla sedia e camminare qualche minuto e di muovere la schiena in estensione e rotazione per portare sangue alle vertebre e ossigenare i tessuti evitando di rimanere tutto il giorno nella stessa posizione.


Se al contrario fai un lavoro pesante dove sollevi oggetti da terra ripetutamente sfrutta la spinta dei piedi e delle gambe, fai pause di recupero di qualche minuto ed esegui gli stessi movimenti del busto descritti sopra.



ESAME OBIETTIVO DELLA SCIATICA


Tramite l'anamnesi si raccolgono tutte le informazioni inerenti la storia del paziente, i sintomi, quando si sono verificati, il loro decorso e tanti altri elementi utili ad inquadrare la situazione per aiutare il professionista sulla scelta dei test posturali.


I test fisici prevedono:


  • test neurologici

  • testi fisici


I testi neurologici hanno lo scopo di valutare i riflessi, la sensibilità e la forza muscolare per verificare se esiste un interessamento nervoso.


I test fisici comprendo per esempio la manovra di Lasegue (da pancia in su, l'operatore porta la gamba tesa del paziente verso l'alto per cercare di evocare i sintomi familiari), lo Slump test (seduto, il paziente flette il capo e poi estende la gamba e la caviglia per tensionare il nervo ed evocare eventuali sintomi familiari del paziente) e i test di forza muscolare come il camminare sulle punte dei piedi.


Se i test precedenti sono negativi si possono eseguire anche dei test funzionali per valutare le catene muscolari maggiormente deficitarie e poi valutare movimenti, debolezze e sovraccarichi muscolari per determinare i compensi posturali che possono provocare la sciatica.



QUALI SONO I TRATTAMENTI MIGLIORI


Partiamo col dire che la chirurgia, ormai fin troppo abusata dal mondo medico, può essere indicata solo per tutti quei casi che non rispondono ad un trattamento conservativo o che risultano molto gravi e limitanti nella vita quotidiana.


Fortunatamente i casi gravi sono pochi e la scienza ha dimostrato come l'esercizio fisico e terapeutico sia la soluzione migliora per la maggior parte dei casi (https://www.bmj.com/content/381/bmj-2022-070730).


Le linee guida olandesi per i medici di base raccomandano la terapia fisica nei pazienti con disturbi che durano da più di sei-otto settimane e che non sono migliorati durante questo periodo (https://pmc.ncbi.nlm.nih.gov/articles/PMC9743914/).


Non esistono esercizi o discipline specifiche per la sciatalgia ma le evidenze scientifiche e la pratica quotidiana coni mie pazienti confermano che l'esercizio fisico adattato alle condizioni del soggetto per ripristinare la funzionalità delle articolazioni, rilasciare i muscoli contratti e rinforzare quelli deboli migliora il dolore nel lungo termine a differenza dei farmaci anti-infiammatori che hanno solo un effetto acuto e se assunti eccessivamente hanno effetti collaterali sulla salute.



CONCLUSIONI


La sciatica non è un problema semplice, ma molte evidenze scientifiche aggiornate indicano che:

  • I trattamenti conservativi (Chinesiologia, esercizio, terapie complementari) possono migliorare i sintomi in molti casi.

  • Alcuni farmaci o combinazioni di trattamenti possono ridurre il dolore nel breve termine, ma le prove sono spesso di qualità molto bassa.

  • La chirurgia può essere utile in casi selezionati, ma non sempre è necessaria.

  • Non esiste una “cura perfetta”, ma un approccio personalizzato e multidisciplinare è la strada migliore.


Dai un'occhiata al mio programma di esercizio contro il mal di schiena della durata di 3 mesi con tanto di video-tutorial degli esercizi e di una progressione scientifica studiata appositamente per ridurre il tuo dolore e migliorare la qualità della vita (https://www.eliavetricini.it/product-page/scheda-rieducazione-motoria-lombalgia).


Se pensi di avere bisogno di una valutazione specifica e di un programma di esercizio terapeutico cucito sulle tue esigenze contattami per info sui miei servizi live o a distanza:



Grazie per aver letto e se ti è piaciuto l'articolo condividilo sui tuoi canali.

Commenti


bottom of page